- reset +
Home Tradizioni

Tradizioni

La gente di Carchitti, in un secolo circa, ha percorso molta strada, e tutta grazie alla tenacità e alle iniziative.

Però inevitabilmente certe conquiste sociali ed economiche e la creazione di nuove strutture hanno profondamente modificato il modo di vivere ed i rapporti interpersonali.

E' scomparsa quella vita corale che dava vivacità, spettacolarità e tante sfumature di colore a certe manifestazioni, quali la recita del Rosario nella piazzetta cittadina durante il mese di maggio, le allegre stornellate nei campi durante il periodo della mietitura e l'assieparsi all'ombra dei sambuchi durante il solleone, raccontando fatti vissuti soprattutto dai reduci delle guerre.

Nonostante ciò, però, alcune tradizioni persistono immutate nella loro originalità.

Si cantano serenate alle spose alla vigilia delle nozze, si invitano centinaia di parenti ai convivi matrimoniali, si partecipa all'unanimità alle processioni in occasione delle feste Patronali, si custodisce gelosamente il culto dell'onestà e dell'onore della famiglia. Con questi valori e con il nostro dialetto, che al forestiero appare come una lingua straniera, l'Associazione Pro Loco, con i suoi tanti simpatizzanti animati da spirito costruttivo e lungi dall'aspirazione del raggiungimento di interessi personali, si propone di continuare nelle iniziative intraprese con la speranza di riuscire sempre nel modo migliore per far cosa gradita ai carchittani ed a quanti ci vorranno onorare della loro presenza.

# Titolo articolo Visite
1 L'Aggiustatore di Ombrelli 2676