- reset +
Home Il Coro

Il Coro

PDFStampaE-mail

Dopo un lungo periodo di preparazione, non senza momenti di scoraggiamento, per la diffidenza di alcuni, le sane motivazioni hanno prevalso su tutto e spinto il Maestro Cav. Sergio GINOBI ed il suo collaboratore organista Massimiliano QUIGESI a dar corpo ad un gruppo corale di circa 40 elementi (ragazzi e ragazze, padri e madri di famiglia), tutti di Carchitti, convinti che il canto corale sia uno degli strumenti più efficaci per esprimere non soltanto il sentimento religioso ma anche per educare i giovani ai più alti e sani valori della vita, allontanandoli dalla "strada" e da tutte le sue "insidie".

Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo morale e materiale apportato dal Parroco Don Angelo CICI, dai componenti il Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici e dall'Associazione Pro Loco Carchitti - Valvarino.

Il gruppo, denominato "CORALE San Francesco Saverio di Carchitti" ha avuto il suo debutto il 28 dicembre 1997 con un vasto repertorio di melodie natalizie tra le più belle ed importanti.

L'esibizione, avvenuta alla presenza di varie Autorità e di un vasto pubblico, ha riscosso un meritatissimo plauso. Da allora, la Corale, oltre a dar lustro e conferire solennità a tutte le celebrazioni religiose nella frazione di Carchitti, viene richiesta anche per le ricorrenze nei paesi viciniori.

Il 6 gennaio 1998, in occasione della manifestazione in Vaticano per la festa dell'Epifania, tutto il gruppo corale si è esibito con canti natalizi sfilando attraverso via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro, dove ha ricevuto il saluto e la benedizione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

Al Maestro, al suo collaboratore organista ed a tutti i coristi un grazie di cuore per quanto fin qui realizzato, con l'augurio di sempre migliori successi.

Il coro durante l'Epifania il 6 gennaio 1998

40^a Sagra delle Fragole