- reset +
Home Le Fragole Come si coltivano le fragole

Come si coltivano le fragole

PDFStampaE-mail

Dalla piantina al frutto

Nei mesi di giugno e luglio si comincia la preparazione del terreno: aratura, disinfestazione del terreno, concimazione e fresatura.
Dopo i lavori meccanici si passa a quelli manuali; si prepara il terreno con lunghi ammucchiamenti di terra, accanto a questi vengono posti dei tubicini con gocciolatoi per annaffiatura; il terreno così pronto viene ricoperto da lunghi teli di plastica con dei fori a distanza regolare. Si inizia ad annaffiare il terreno abbondantemente.
Le piantine di fragole arrivano dai vivai del centro nord dell’Italia, tutte selezionate e conservate con cura in cassette apposite. Poiché passeranno alcuni giorni prima di essere piantate, devono essere annaffiate di continuo e controllate per vedere se la crescita è regolare. Le piantine che non crescono o seccano vengono subito sostituite. Dopo circa un mese dalla piantagione vengono tagliati i primi fiori per evitare lo sfruttamento immediato della piantina.
Nei mesi invernali le piantine riposano. A febbraio comincia la preparazione delle serre per le primizie. Grandi archi vengono piantati a distanza regolare e su essi vengono posti dei teli di plastica fissati con appositi clips a delle cannette di ferro; inoltre vengono messi dei lunghi cordini ancorati alla base dell’arco mediante una staffa. Dopo la copertura inizia la pulitura delle piantine togliendo tutte le foglie secche e le erbacce che sono cresciute e vengono fatti i trattamenti antiparassitari. Mentre la pianta cresce, le serre, nei giorni più caldi, vengono aperte affinché il caldo non bruci i fiori; la sera, poi, vengono chiuse.
La raccolta inizia nei primi giorni di maggio e dura circa un mese (in serra e all’aperto). Essa viene fatta a giorni alterni. Ci si deve alzare molto presto perché le ore fresche sono importanti per un buon rendimento e conservazione del frutto. Tutto il raccolto viene conferito in cooperativa che ne cura la commercializzazione.

 

Prossimi Eventi

40^a Sagra delle Fragole
On 06.05.2017 12.00
Spettacolo Carchitti 40^a Sagra delle Fragole Carchitti