- reset +
Home Cenni Storici L'Unificazione del Paese

L'Unificazione del Paese

PDFStampaE-mail

Con l'unificazione del Paese prendono consistenza le organizzazioni sindacali e politiche delle classi lavoratrici; si avvia una legislazione a favore degli strati meno protetti della società: la tutela del lavoro, le associazioni contro gli infortuni, le pensioni e l'assistenza.

È in questo clima di generale trasformazione che si sviluppano anche nel Lazio le lotte contadine finalizzate ad estendere anche alle campagne diritti e garanzie maturati nel resto del paese.

Le prime lotte a Palestrina risalgono al 1906, quando i contadini scendono in piazza per rivendicare nuovi patti agrari nei confronti del principe Barberini e della tenuta di Mezza Selva.

I capranicotti sono decisi a resistere a qualsiasi tentativo di sfratto o di limitazione dei diritti acquisiti sia nei confronti del Principe e sia anche dei lavoratori di Palestrina che vedono in Mezza Selva il naturale sbocco del loro bisogno di terra. Dopo due anni di lotte e di intense trattative tra il Principe, il comune e i responsabili della sezione socialista di Palestrina furono accordati ai lavoratori di Palestrina 150 rubbie di terreno a Mezza Selva e fu fatta salva l'esistenza dei capranicotti per tutto il periodo del contratto d'affitto.

Due anni dopo intervenne il presidente del consiglio L. Luzzatti su richiesta di G. Cena a sospendere una intimazione di sfratto ai danni dei capranicotti.

Altre lotte e relative sospensioni di sfratti avvennero nel 1913 e nel 1916.

Nel 1911, per volontà del Principe, viene aperta un'altra scuola nell'antica osteria di Mezza Selva.

Gli alunni sono circa 60 e i maestri Filippo Bandiera, Giuseppe Delisio e Settimio Nunzio. La scuola durerà solo un anno per scarsa frequenza; nel 1914 verrà istituita la scuola pubblica di Stato.

L'anno successivo vengono costruiti due capannoni da adibire ad asilo e scuola elementare.

 

 

Prossimi Eventi

40^a Sagra delle Fragole
On 06.05.2017 12.00
Spettacolo Carchitti 40^a Sagra delle Fragole Carchitti